Uno sguardo sul collezionismo privato nella Lugano del Sette e Ottocento: le quadrerie Riva.
29.11.2020 – 28.02.2021
La mostra è dedicata alla storia della famiglia Riva, uno dei più antichi e illustri casati di Lugano, che rivestì una posizione egemonica soprattutto durante l’Antico Regime, con una ricostruzione dell’importante quadreria che possedeva. Viene presentata al pubblico una settantina di opere dal ‘700 all’800 ancora oggi conservate nelle collezioni della famiglia e nella Fondazione Palazzo Riva, oppure presso musei pubblici o raccolte private.
La rassegna aggiunge un tassello alla storia ancora poco conosciuta del collezionismo privato tra Sette e Ottocento nelle terre ticinesi, indagandone il gusto, come pure le dinamiche relative alla circolazione di opere d’arte in un preciso momento storico e in un particolare contesto geografico e politico.
Emerge inoltre come nell’800 la collezione Riva beneficiasse dei legami con l’Accademia di Brera a Milano: arrivano così a Lugano opere di Canella, Gozzi, ecc. Si esamina quindi la geografia artistica che si profila in questo periodo e la rete di contatti con altre storiche famiglie (Beroldingen, Turconi, Morosini). Si indaga inoltre l’importanza dei palazzi Riva all’interno dell’urbanistica di Lugano.