Audioguida della Rete MAM sulla App smARTravel

“Alla scoperta del Mendrisiotto attraverso i suoi cinque Musei d’Arte”

La Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto ha il piacere di presentare una nuova audioguida per fare (ri)scoprire diversamente al pubblico il Mendrisiotto, mettendo in luce la storia e le caratteristiche del territorio che ospita i cinque musei.

Sull’applicazione smARTravel, si può scaricare un itinerario di audioguida, concepito come un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i cinque Musei d’Arte della Rete. Si percorre così un territorio ricco di particolarità storico-artistiche e paesaggistiche, luogo d’origine di numerosi artisti, architetti, collezionisti e mecenati – di cui i musei sono i testimoni. Il Mendrisiotto rappresenta un’area di grande interesse, a livello locale e nazionale, essendo situato in una regione ricca di connessioni e relazioni, crocevia fra l’Europa del Nord e il Mediterraneo.

Con questa guida, che ha la particolarità di non essere incentrata sulla narrazione delle mostre o dei singoli musei, ma elaborata con schede tematiche e attraverso nuovi approcci narrativi, i musei della Rete MAM desiderano valorizzare la loro comune appartenenza geografica e il loro rapporto con il territorio e la sua storia.

Le diverse schede, contenenti storie e aneddoti, legati al Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate, al Museo d’arte Mendrisio, al m.a.x. museo a Chiasso e al Teatro dell’architettura Mendrisio, sono quindi sempre disponibili e affiancate da fotografie e da una mappa interattiva del territorio, che permette di effettuare il percorso sia fisicamente sia virtualmente, a distanza.

La App smARTravel e informazioni pratiche:

smARTravel è una App multimediale per smartphone gratuita, realizzata dalla startup ticinese Alsaro. I contenuti proposti sono fruibili in modo dinamico e interattivo e adattati ai dispositivi mobili, Android (Google) o iOS (Apple).

L’audioguida – itinerario delle rete MAM disponibile all’interno della App è scaricabile al costo di 2.- CHF ed è disponibile in quattro lingue (italiano, tedesco, francese e inglese).

È stata realizzata con il sostegno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio.