m.a.x. museo

Il m.a.x. museo, inaugurato il 12 novembre 2005 su iniziativa della Fondazione Max Huber-Kono di Chiasso, dal 2010 è divenuto un’istituzione pubblica del Comune di Chiasso ed è membro dell’ICOM (International Council of Museums).

La missione del m.a.x. museo è quella di divulgare la conoscenza della grafica, del design, della fotografia e della comunicazione visiva contemporanea.
Col termine di “grafica” s’intende il settore della produzione artistica orientato alla progettazione e alla realizzazione di prodotti di comunicazione visiva e, in particolare, il graphic design (progettazione grafica) e la grafica d’arte (o grafica storica). L’aspirazione del m.a.x. museo è quella di costituire un ponte tra il passato e le nuove generazioni di grafici e di designer.
Il  m.a.x. museo si trova in prossimità del Cinema Teatro, dello Spazio Officina, e della Biblioteca, posizione che permette di creare un’interrelazione tra le principali strutture culturali che costituiscono il Centro Culturale Chiasso, caratterizzato da contenuti espositivi e teatrali di respiro internazionale.
La programmazione delle attività dello Spazio Officina riguarda, più in generale, le arti e la cultura contemporanea, volte verso la sperimentazione e il work in progress; sono comunque strettamente correlate alla vocazione del m.a.x. museo.

Il Centro Culturale Chiasso, il 3 aprile 2019, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, a Zugo, da parte della Fondazione Svizzera per il Premio Doron. Il premio è stato conferito per “l’eccellente offerta culturale” promossa dalla città di confine.

 

Orari

martedì − domenica
10.00 − 12.00
14.00 − 18.00
lunedì chiuso
>>> Informazioni su aperture e chiusure speciali

Tariffe

Intero CHF 10.-
Ridotto CHF 7.-
Scolaresche e gruppi di minimo 15 persone CHF 5.-
Bambini fino a 7 anni Gratuito
Entrata gratuita ogni prima domenica del mese

Informazioni e prenotazioni per le visite guidate e attività:
+41 (0)58 122 42 52
eventi@maxmuseo.ch

Come arrivare

In treno
Stazione di Chiasso 
(10 min a piedi)

In bus
Linea 1, Linea 2, 511
SPT Como : CC1
AutoPostale : 513, 515, 517 

Parcheggio gratuito: 
Centro Ovale (livello -1)
a 4 minuti a piedi
dal m.a.x. museo

Indirizzo e contatti

Via Dante Alighieri 6
6830 Chiasso

T +41 (0)58 122 42 52
info@maxmuseo.ch
www.maxmuseo.ch