In occasione della Biennale dell’Immagine di Chiasso, rassegna internazionale di fotografia e video, diversi musei della Rete MAM propongono delle mostre e degli eventi speciali, all’insegna dell’arte e della fotografia.
Museo Vincenzo Vela
Domenica 3 ottobre, la ricercatrice e storica dell’arte Federica Vermot offrirà una lettura particolarmente originale del fondo fotografico del Museo. Nel corso della conferenza, organizzata in collaborazione con la 12° Biennale dell’immagine di Chiasso, la relatrice proporrà una riflessione che pone a confronto l’uso strumentale e strategico della fotografa da parte di Vincenzo Vela e Auguste Rodin, mettendo in risalto l’innovazione e la modernità dell’approccio di Vela nella sua ricerca artistica. In seguito, alle ore 16.00, interverrà Pierre Jaccard, co-curatore degli interventi di restauro del monumento funebre dello scultore. Nel corso del pomeriggio, sono in programma anche momenti musicali, dalla classica al rock, con il Ticello Duo, composto dai violoncellisti Ulisse Roccasalva e Nicola Tallone.
Museo d’Arte Mendrisio
Casa Pessina rende omaggio alla fotografa Alek Lindus (1965-2021) con una selezione dei suoi ultimi lavori. Due i nuclei attorno ai quali si concentra il concetto espositivo: da un lato la delicatezza quasi effimera delle polaroid (paesaggi, ritratti, nature morte), ricoperte di una pellicola d’oro che ne altera, pur esaltandola, la rappresentazione; dall’altro una serie di autoritratti realizzati durante gli ultimi mesi della malattia, lavorati in negativo e fortemente espressivi nella loro ambiguità illusoria e drammaticità feroce.
“ALEK LINDUS. Last works”, dal 3 ottobre al 7 novembre 2021.
m.a.x. museo
Il m.a.x. museo propone l’esposizione “Treni fra arte, grafica e design”. Treni e locomotive hanno popolato l’immaginario collettivo degli ultimi due secoli, anche dal punto di vista artistico. La mostra propone un’indagine e una riflessione sul tema dei trasporti con particolare riferimento alla realizzazione alla messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri e al progetto cantonale “Cultura in movimento”.
A cura di Oreste Orvitti e Nicoletta Ossanna Cavadini.
Dal 10 ottobre 2021 al 24 aprile 2022.