1.Pesa pubblica Ligornetto

Vincenzo Vela nel 1855 donò al suo Comune di origine una statua in pietra arenaria de “La Giustizia” affinché venisse collocata sulla pesa pubblica. L’allegoria, collocata su una base esagonale e caratterizzata dagli attributi tradizionali – la bilancia e la spada –, evoca gli ideali di libertà e di giustizia sociale difesi dallo stesso artista.

2.Fontana – Lavatoio Ligornetto

La fontana, un tempo utilizzata anche come lavatoio, è ornata con una scultura in pietra raffigurante un cane eseguita da Lorenzo Vela (1812–1897), fratello di Vincenzo e apprezzato scultore ornatista e animalier.

3.Prima Casa Comunale, lavatoio pubblico e fontana Ligornetto
Sulla facciata è collocata una lapide commemorativa in onore di Vincenzo Vela e di suo figlio Spartaco – generosi benefattori della comunità locale – realizzata da Cesare Realini e Luigi Piffaretti nel 1889. Sotto l’arcata dell’edificio si trova il lavatoio pubblico, mentre all’angolo della casa vi è una fontana sormontata da un mascherone in pietra raffigurante una divinità fluviale, opera di Vincenzo Vela.

4.Casa Pessina Ligornetto

L’abitazione dello scultore, pittore, scrittore e politico Apollonio Pessina (1879-1958) è oggi sede di un museo che presenta un allestimento delle sue più significative sculture e ospita regolarmente esposizioni volte a valorizzare la produzione fotografica di artistiche vivono in Ticino o che hanno un legame diretto con la regione.