
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI 2025
Musei d’Arte del Mendrisiotto
Domenica 18 maggio 2025, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, i visitatori avranno la possibilità di accedere gratuitamente alle cinque istituzioni della Rete MAM e di approfittare di un’offerta culturale ampia e diversificata, tra visite guidate alle esposizioni in corso, laboratori didattici per i più giovani e una performance di danza.
Tutte le attività proposte sono gratuite.
PROGRAMMA
• 10.00 – Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
ANGELO GIORGETTI (1899-1960). Dalla Parigi degli “Anni folli” al Ticino del Dopoguerra
Visita guidata gratuita
Nato a Milano da famiglia ticinese, Angelo Giorgetti (1899-1960), pittore e scultore figurativo, dopo essersi formato negli studi di Adolfo Wildt e Aldo Carpi, agli inizi degli anni venti si trasferisce a Parigi, vivendo il clima internazionale degli “Anni folli”.
Prenotazione obbligatoria (max. 20 partecipanti): +41 91 816 47 91; decs-pinacoteca.zuest@ti.ch
Per l’occasione, il catalogo della mostra sarà acquistabile con uno sconto del 10%.
Oltre alla mostra temporanea, i visitatori potranno visitare gratuitamente la collezione permanente riallestita con sezioni dedicate ai più recenti acquisti, donazioni e depositi ricevuti dalla Pinacoteca (opere di Luigi Rossi, Ernesto Fontana, Adolfo Feragutti Visconti, Antonio Barzaghi Cattaneo, Alessandro Ruga, Giovanni Sottocornola, Giacomo Martinetti, Luigi Chialiva, Jean Corty, Mario Bernasconi, Renzo Fontana ecc.).
• 11.00 – Museo Vincenzo Vela
AMADRIADI
Performance site specific / Cie Michele Ifigenia/Tyche
Coreografia: Michele Ifigenia Colturi; Performers: Enzina Cappelli, Andreyna De la Soledad, Valeria Petroni
Suono: Tarek Bouguerra; Produzione: Aiep Ariella Vidach / Triennale Teatro Milano
In collaborazione con la ventesima edizione della Festa Danzante Ticino, nella suggestiva cornice del Parco è proposta una performance site specific in cui pubblico è invitato ad attraversare lo spazio ed entrare in contatto con delle presenze leggendarie, le Amadriadi, figure provenienti dalla mitologia greca che vivono all’interno degli alberi.
Negli spazi della collezione permanente, sarà ancora possibile visitare l’installazione site specific “La libertà è una lotta costante”, in cui l’artista Ishita Chakraborty dialoga con l’iconico Spartaco di Vincenzo Vela per reimmaginare il significato di libertà.
• 14.00 – Museo d’arte Mendrisio
UNA STORIA DI ARTE E DI POESIA.
Arcangeli, Bertolucci, Biamonti, Isella, Orelli, Sereni, Tassi, Testori e i loro artisti
Visita guidata gratuita
Otto tra i maggiori letterati italiani della seconda metà del Novecento, riveduti nelle vesti di critici d’arte. L’esposizione stabilisce un dialogo tra il gesto artistico e la parola degli otto “critici” affiancando alle opere esposte citazioni tratte dai loro scritti in un’adesione poetica e formale pertinente al contesto storico.
Per l’occasione, il catalogo della mostra sarà acquistabile ad un prezzo ridotto.
• 15.00 – Teatro dell’architettura Mendrisio
MAKE DO WITH NOW. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese
Visita guidata gratuita a cura delle studentesse e degli studenti dell’Accademia di architettura – USI
L’esposizione presenta le idee e i progetti di una nuova generazione di architetti giapponesi che hanno iniziato la loro carriera dopo il terremoto del 2011 e il disastro di Fukushima, e che hanno sviluppato una serie di pratiche critiche, ecologiche e socialmente impegnate, lavorando con risorse limitate, edifici esistenti e materiali di recupero.
È consigliata l’iscrizione al seguente indirizzo: eventi.tam@usi.ch
• 16.30 – m.a.x. museo
BICICLETTA E MOTOCICLETTA FRA GRAFICA E DESIGN
Visita guidata gratuita a cura di Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina e co-curatrice della mostra. Sarà presente come ospite d’onore Alfredo Azzini, studioso del museo Velocipedi e Biciclette A.& C. Azzini, Soresina (CR) e fra i prestatori della mostra.
Tramite l’esposizione di materiali grafici e modelli che hanno fatto la storia delle due ruote, la mostra racconta come grafica e design si siano intrecciate all’interno delle varie fasi storiche che hanno caratterizzato lo sviluppo di questi due mezzi di locomozione, dall’epoca industriale fino alla contemporaneità, con uno sguardo anche agli scenari futuri.
LABORATORI DIDATTICI
• 10.00 – Museo Vincenzo Vela
GLI GNURPA
Atelier per bambine/i con Ioana Butu attrice, cantante e burattinaia
Dai 6 ai 12 anni
Grazie al racconto di una storia fantastica siamo invitati a conoscere gli Gnurpa, esseri magici che vivono nei nostri sogni. Questi personaggi hanno un rapporto speciale con il bosco, soprattutto con le Amadriadi, ninfe metà fanciulle, metà albero.
Iscrizioni: booking.vela@bak.admin.ch
• 14.00 – m.a.x. museo
A TUTTA VELOCITÀ!
Laboratorio didattico per bambini/e
I mezzi di trasporto a due ruote sono protagonisti della bellissima mostra al m.a.x. museo: ma da un manifesto come ci si può rendere conto della velocità che possono raggiungere questi mezzi? I partecipanti visiteranno l’esposizione, osserveranno i lavori di grafici e designer e prenderanno spunto da questi per realizzare delle opere all’insegna della velocità!
Segue merenda.
Iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch
ORARI MUSEI
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00
Museo Vincenzo Vela
10.00 – 17.00
Museo d’arte Mendrisio
10.00 – 18.00
Teatro dell’architettura Mendrisio
10.00 – 18.00
m.a.x. museo
10.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00

GIORNATA MAM 2024
Musei d’Arte del Mendrisiotto
In occasione del suo quarto compleanno, la Rete MAM è felice di presentare la mappa “Percorsi culturali sostenibili nel Mendrisiotto”, una mappa geografica in cui sono proposti itinerari che collegano i cinque musei d’arte del territorio lungo percorsi pensati per incentivare la mobilità sostenibile e favorire la scoperta della regione.
Nel corso del pomeriggio vi sarà inoltre la possibilità di approfittare di alcune visite guidate gratuite e di brevi presentazioni di alcuni luoghi di interesse storico-artistico.
Nell’arco della giornata sarà possibile accedere gratuitamente alle collezioni e alle mostre temporanee di tutti i musei.
>>>MOSTRE IN CORSO
PROGRAMMA
10.30 – 11.30 | Teatro dell’architettura Mendrisio
Presentazione della mappa “Percorsi culturali sostenibili nel Mendrisiotto”, in presenza dell’architetto Enrico Sassi e del fotografo Simone Mengani.
Segue rinfresco.
“Percorsi culturali sostenibili nel Mendrisiotto” è una mappa geografica in cui sono proposti itinerari che collegano i cinque musei d’arte del territorio lungo percorsi pensati per incentivare la mobilità sostenibile e favorire la scoperta della regione.
14.00 – 14.45 | Museo d’arte Mendrisio
Visita guidata gratuita alla mostra Maillet illustra Kafka e breve visita a un punto di interesse storico-artistico: il Chiostro dei Serviti e all’oratorio annesso di Santa Maria.
Nel centenario della morte di Franz Kafka il Museo d’arte Mendrisio presenta una mostra dedicata alle opere realizzate da Leo Maillet per illustrare una serie di racconti brevi del grande scrittore boemo.
15.15 – 16.15 | Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
Visita guidata gratuita alla mostra Sylva Galli (1919-1943) e le artiste del suo tempo, con una breve introduzione di un punto di interesse storico-artistico: l’affresco di Antonio Rinaldi nel Cimitero di Rancate.
Mostra dedicata alle opere di Sylva Galli, pittrice originaria di Bioggio che sviluppò la sua carriera artistica su un breve arco di tempo, a causa della prematura scomparsa a soli 23 anni. Ad esse è affiancata una selezione di dipinti realizzati da altre pittrici del suo tempo quale complemento e utile confronto.
Max 20 partecipanti.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 30 agosto 2024
+41 91 816 47 91 / decs-pinacoteca.zuest@ti.ch
16.30 – 17.30 | m.a.x. museo
Visita guidata gratuita alla mostra Archivi Grafici: Franco Grignani, Lora Lamm, Giovanna Graf, Simonetta Ferrante, Heinz Waibl, Bruno Monguzzi, Orio Galli, Vito Noto e breve presentazione di un punto di interesse storico-artistico: il Cinema Teatro di Chiasso.
Segue aperitivo.
L’esposizione “Archivi grafici” presenta una selezione di circa 300 opere custodite negli importanti archivi grafici del Centro Culturale Chiasso.
16.45 – 18.00 | Museo Vincenzo Vela
Visita a un punto di interesse storico-artistico: la “Pesa pubblica” nel centro di Ligornetto (ritrovo sul posto, nei pressi di Piazza Volontari).
A seguire, concerto con Pierino e i lupi (Paolo Botti, viola, banjo; Simone Mauri, clarinetto basso; Peter Zemp, fisarmonica) in collaborazione con Jazz in Bess e aperitivo proposto dal Grotto Grassi di Tremona.
Entrata al concerto a pagamento: CHF 25 .- / ridotti CHF 20.- (studenti, AVS/AI, membri Jazz in Bess).
MAGGIORI INFORMAZIONI
info@museidartemendrisiotto.ch
+41 79 262 76 92
ORARI MUSEI
Teatro dell’architettura Mendrisio
10.30 – 14.00
Museo d’arte Mendrisio
10.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
10.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00
m.a.x. museo
10.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00
Museo Vincenzo Vela
10.00 – 18.00
PASS MAM
Musei d’Arte del Mendrisiotto
Scoprite i Musei d’Arte del Mendrisiotto con il nuovo Pass MAM!
Acquistabile presso ciascun museo della Rete MAM al costo di CHF 50.-, il Pass MAM permette di accedere alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee dei Musei d’Arte del Mendrisiotto per la durata di un anno (a partire da una data a scelta) e senza limiti d’accesso.
MUSEI PARTNER
m.a.x. museo, Chiasso
Museo d’arte Mendrisio
Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate
Teatro dell’architettura Mendrisio
Per informazioni scrivere a info@museidartemendrisiotto.ch

“Percorsi culturali sostenibili nel Mendrisiotto”
Musei d’Arte del Mendrisiotto
“Percorsi culturali sostenibili nel Mendrisiotto” è una carta geografica che collega i cinque Musei d’Arte del Mendrisiotto lungo percorsi pensati per incentivare la mobilità sostenibile e favorire la scoperta della regione.
Si tratta di itinerari che toccano luoghi di interesse storico-artistico e attraversano un paesaggio ricco di sfaccettature, tra aree urbanizzate, zone agresti e parchi naturali. Facili o di media difficoltà, tutti i percorsi segnalati sono percorribili a piedi o in bicicletta, a tappe e senza un ordine prestabilito.
Un invito a esplorare il territorio e fruire della variegata offerta espositiva proposta dalla Rete MAM.
Visualizza la MAPPA
Vai ai PUNTI DI INTERESSE
La mappa è distribuita gratuitamente nei cinque musei della Rete MAM.
CREDITI
Geodati ©Swisstopo
Consulenza cartografica Enrico Sassi
Fotografie Simone Mengani
Grafica Alfio Mazzei
RINGRAZIAMENTI
La mappa è stata creata grazie al sostegno dell’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS), alla consulenza tecnica dell’Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST) e in partenariato con Mobilità pedonale svizzera.

Audioguida della Rete MAM sulla App smARTravel
Musei d’Arte del Mendrisiotto
“Alla scoperta del Mendrisiotto attraverso i suoi cinque Musei d’Arte”
La Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto ha il piacere di presentare una nuova audioguida per fare (ri)scoprire diversamente al pubblico il Mendrisiotto, mettendo in luce la storia e le caratteristiche del territorio che ospita i cinque musei.
Sull’applicazione smARTravel, si può scaricare un itinerario di audioguida, concepito come un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i cinque Musei d’Arte della Rete. Si percorre così un territorio ricco di particolarità storico-artistiche e paesaggistiche, luogo d’origine di numerosi artisti, architetti, collezionisti e mecenati – di cui i musei sono i testimoni. Il Mendrisiotto rappresenta un’area di grande interesse, a livello locale e nazionale, essendo situato in una regione ricca di connessioni e relazioni, crocevia fra l’Europa del Nord e il Mediterraneo.
Con questa guida, che ha la particolarità di non essere incentrata sulla narrazione delle mostre o dei singoli musei, ma elaborata con schede tematiche e attraverso nuovi approcci narrativi, i musei della Rete MAM desiderano valorizzare la loro comune appartenenza geografica e il loro rapporto con il territorio e la sua storia. Le diverse schede, contenenti storie e aneddoti, legati ai cinque musei, sono quindi sempre disponibili e affiancate da fotografie e da una mappa interattiva del territorio, che permette di effettuare il percorso sia fisicamente sia virtualmente, a distanza.
Temi delle schede:
Museo Vincenzo Vela
– Vela dopo il 1867, anno del rientro nel Mendrisiotto
– Villa Vela nella Campagnadorna di metà Ottocento
– La tradizione scultorea del Mendrisiotto e le cave di marmo
– Il confine che ha segnato la storia del Mendrisiotto e di Vincenzo Vela
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
– Giovanni Züst: biografia di un imprenditore e collezionista da Basilea a Chiasso
– Züst a Rancate
– La collezione in rapporto al territorio. Due “salvataggi” esemplari: Rinaldi e Serodine
– La Pinacoteca: architettura, collezioni, attività di studio e valorizzazione della storia e dell’arte del territorio
Museo d’arte Mendrisio
– S. Giovanni a Mendrisio: da convento a Museo
– All’origine del Museo d’arte Mendrisio: la donazione Grigioni
– Artisti confederati nel Mendrisiotto di inizio Novecento
– La figura di Gino Macconi (1928-1999)
m.a.x. museo
– Il Centro Culturale Chiasso: contenitori e contenuti delle tre “C”
– Una lanterna come museo: il progetto degli architetti Durisch & Nolli
– Un mare di binari … la figura del grafico Max Huber (1919-1992) e la missione del m.a.x. museo
– Chiasso città di confine, luogo di traffici e commerci e nuove identità culturali
Teatro dell’architettura Mendrisio
– Palazzo Turconi e il Cantone Ticino
– Mario Botta architetto e la città di Mendrisio
– Il campus dell’Accademia di architettura dell’USI
– Il ‘Teatro’ per un’’architettura che fa scuola’
La App smARTravel e informazioni pratiche:
smARTravel è una App multimediale per smartphone gratuita, realizzata dalla startup ticinese Alsaro. I contenuti proposti sono fruibili in modo dinamico e interattivo e adattati ai dispositivi mobili, Android (Google) o iOS (Apple).
Link per scaricare la App e l’audioguida
L’audioguida – itinerario delle rete MAM disponibile all’interno della App è scaricabile al costo di 2.- CHF ed è disponibile in quattro lingue (italiano, tedesco, francese e inglese).
È stata realizzata con il sostegno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio.