Anche quest’anno i Musei d’Arte del Mendrisiotto aderiscono alla Giornata Internazionale dei Musei proponendo una serie di attività gratuite il sabato 18 maggio e la domenica 19 maggio e offrendo l’entrata gratuita a tutte le mostre in corso la domenica 19 maggio.
PROGRAMMA
🍃 Sabato 18 maggio 🍃
♦ Teatro dell’architettura Mendrisio
- Ore 11.00 – 12.00
“Magari vedremo Ramona Lisa…!” Musei e pubblico, ieri, oggi e domani.
Conferenza pubblica di Carla Mazzarelli, professoressa di Museologia e museografia e Storia dell’arte moderna presso l’Accademia di architettura – USI.
Nel suo costituirsi tra Settecento e Ottocento come spazio architettonico preposto alla fruizione pubblica dell’arte, il museo può anche essere narrato come un luogo della negoziazione della libertà del pubblico. Racconteremo questa storia seguendo, nel tempo, le voci e le immagini di visitatori e visitatrici colti nell’attraversamento del museo fino alla nostra contemporaneità. Se i musei liberano, in un certo senso, le opere d’arte dai confini dello spazio privato e ne moltiplicano le possibilità di visione, al contempo plasmano lo sguardo, la postura, il passo del pubblico. O è il pubblico a dover plasmare i musei di domani?Segue un rinfresco.
Prenotazione gradita: +41 58 666 58 67 / eventi.tam@usi.ch
Sabato 18 e domenica 19 maggio sarà possibile visitare gratuitamente la mostra «La scuola di Mendrisio. Un progetto» accompagnati dagli studenti dell’Accademia di architettura.
🍃 Domenica 19 maggio 🍃
- Ore 14.00
Atelier «Con un grano di sale» con Sara Matasci, mediatrice culturale.
Età: 6-12 anniNel giardino di Villa Vela, raccoglieremo spezie e piante che serviranno a preparare il sale aromatizzato. In atelier, prepareremo una ciotolina in argilla per contenere questa deliziosa miscela.
Prenotazione gradita entro mercoledì 15 maggio 2024: +41 58 481 30 42 /44 oppure booking.vela@bak.admin.ch
- Ore 15.00
Performance «Cry Violet»
Compagnia Panzetti-Ticconi; musiche di Teho Teardo, video di Sergio Salomone.
Per tutte le età.Presentata nel 2023 alla Triennale di Milano, la performance si ispira all’iconografia del peccato originale e mette in luce il tentativo di espiare il senso di colpa e di recuperare il danno inferto alla natura dagli esseri umani. L’immagine del fiore estinto («Cry Violet») fa da sfondo all’azione attraverso il video realizzato da Sergio Salomone.
Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con i performers.
- Ore 16.00
Discobalera Baldanza
Discoteca itinerante – Un progetto del Teatro Danzabile
Vi invitiamo a una festa in danza e un gioioso incontro inclusivo a 360°, che permette a tutti/e, da 0 a 99 anni, in piedi o in sedia a rotelle, dritti o storti, di scatenarsi nella danza senza la preoccupazione del risultato, ma solo per il puro piacere di ballare sulle musiche di un dj che «suona» dischi di tutti i generi rigorosamente in vinile. - Dalle ore 16.00
UMAMY – catering verde & etnico
Grazie a questo progetto creato dalla Croce Rossa – Sezione del Sottoceneri si potranno degustare deliziose prelibatezze provenienti da molte parti del mondo.
>>> MAGGIORI INFO
- Ore 10.30
“Archivi grafici: Franco Grignani, Lora Lamm, Giovanna Graf, Simonetta Ferrante, Heinz Waibl, Bruno Monguzzi, Orio Galli, Vito Noto”
Visita guidata gratuita alla mostra in corso.
L’esposizione presenta una selezione di circa 300 opere custodite negli importanti archivi grafici del Centro Culturale Chiasso. - Ore 15.00 – 17.00
Scriviamo!
Laboratorio didattico per bambini e adulti.
Guardando le opere in mostra, i partecipanti scopriranno quante possibilità ci sono di scrivere e rendere più “simpatica” una lettera dell’alfabeto. Maiuscolo, minuscolo, grassetto… Un laboratorio dove ideare diversi modi per lasciare un segno utilizzando tanti strumenti diversi.Iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch
- Ore 14.00
“Enrico Castellani”
Visita guidata offerta ai primi venti iscritti.
La mostra offre al pubblico 60 opere che abbracciano l’intera carriera di Enrico Castellani (1930-2017), tra i più importanti artisti della scena contemporanea del secondo Novecento. Dalle composizioni ad olio e fili su tela ai disegni della fine degli anni Cinquanta (Ombre) che hanno aperto la strada alle tele “estroflesse”, dai dittici e dalle superfici angolari alle enigmatiche installazioni (Il muro del tempo, Spartito), da una selezione di stampe alle ultime opere realizzate in alluminio aeronautico.Iscrizione obbligatoria: +41 58 688 33 50 / museo@mendrisio.ch
♦ Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
- Ore 15.30
“Sylva Galli (1919-1943) e le artiste del suo tempo”
Visita guidata offerta ai primi venti iscritti.
Mostra dedicata alle opere di Sylva Galli, pittrice originaria di Bioggio che sviluppò la sua carriera artistica su un breve arco di tempo a causa della prematura scomparsa a soli 23 anni. Ad esse è affiancata una selezione di dipinti realizzati da altre pittrici del suo tempo quale complemento e utile confronto.Iscrizione obbligatoria: +41 91 816 47 91 / decs-pinacoteca.zuest@ti.ch