Chiasso Ponte Chiasso: integrazione

Diploma 2020
Accademia di architettura. Università della Svizzera italiana

Con il Diploma 2020, diretto dal prof. arch. Muck Petzet, l’Accademia di architettura USI a Mendrisio ha proseguito la sua consueta ricerca sul territorio del Ticino e dell’area italiana limitrofa. Il tema dato è stato estremamente interessante: le città di confine di Chiasso (Svizzera) e di Como (Italia). Il lavoro si è concentrato su Ponte Chiasso, che costituisce l’area di confine fra le due città, per prenderne in esame le specifiche implicazioni economiche e sociali, le infrastrutture e le differenze (su vari fronti: valuta, leggi e articolazioni politiche).
Centoquarantuno studenti hanno affrontato argomenti puntuali riferiti a Chiasso-Ponte Chiasso concentrandosi su diversi temi: 
Architetture in attesa; Chiasso Ponte Chiasso. Città per necessità; Il territorio della città insubrica; Bonjour Chiasso. Due progetti; Riuso urbano a Chiasso Ponte Chiasso; Soglie e rifugi; Centralità transfrontaliera; Fisica della cultura; Tutto. L’immaginario culturale dell’energia; Trasformazioni su corso San Gottardo; Confine – Frontiera; Costruire sull’autostrada; Chiasso Ponte Chiasso. Integrazione; Scuola di arti tessili a Chiasso.

Gli studenti, suddivisi in 14 Atelier, sono stati guidati da docenti fra i più rinomati professionisti in campo internazionale. L’esposizione allo Spazio Officina in spin-off con l’Accademia di architettura è un’occasione per stimolare il dibattito pubblico e riflettere su possibili scenari per il futuro.

A cura del Prof. Arch. Muck Petzet.

Spazio OfficinaOrari: lunedì- venerdì 14.00-18.00; sabato-domenica e aperture speciali: 10.00-12.00 e 14.00-18.00.
Ingresso libero.