Anche quest’anno, la Rete MAM partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei, offrendo l’entrata gratuita a tutte le mostre in corso e proponendo una serie di attività che mirano a mettere in risalto la relazione tra arte, benessere psicofisico e sostenibilità.
Il tema proposto quest’anno, «Musei felici: sostenibilità e benessere», invita infatti a riflettere sulle modalità attraverso le quali, nell’era odierna, il benessere possa essere raggiunto anche attraverso comportamenti più consapevoli del contesto storico e ambientale in cui viviamo e al tempo stesso ispirati alla valorizzazione della cultura e della diversità. Un tema, questo, nel quale le istituzioni museali da sempre sono impegnate e che le vede quali “motori” di sostenibilità ecologica, sociale e culturale, con forti radici nelle comunità locali. I musei promuovono cambiamenti sociali positivi, che si tratti di prendere coscienza del cambiamento climatico, di favorire l’inclusione o di migliorare la salute mentale.
La rete MAM invita tutti gli appassionati di arte e cultura a partecipare alla Giornata Internazionale dei Musei anche sui social media, condividendo le proprie esperienze e scoperte all’interno dei Musei d’Arte del Mendrisiotto tramite l’hashtag #museumkick!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
m.a.x. museo
- 10.30
Visita guidata alla mostra “Orio Galli, grafica e grafismi”
La mostra in corso si inserisce benissimo nel tema della giornata dei musei, dato che molte delle attività realizzate dal designer Orio Galli sono state dedicate a celebrare le bellezze naturali ed architettoniche del nostro cantone, attraverso i suoi spettacolari manifesti. Durante i laboratori didattici, rivolti a bambini e adulti, si cercherà di riflettere – attraverso attività manuali e creative – sulle caratteristiche storiche, paesaggistiche e culturali del nostro territorio. Benessere è anche dare spazio alla propria inventiva e fare qualcosa insieme agli altri. - 14.30 – 16.30
Laboratori per bambini
Teatro dell’architettura Mendrisio
- 14.00
Visita guidata alle mostre in corso:– “What Mad Pursuit. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen”
Pensata appositamente per gli spazi del Teatro dell’architettura Mendrisio, è un progetto inedito che raccoglie i lavori fotografici di tre protagonisti della scena artistica internazionale che accostando circa 50 opere, esplora le intersezioni tra fotografia e architettura, spazio rappresentato e spazio espositivo.
– “Swiss Architectural Award 2022”
La mostra documenta i 90 progetti in concorso per l’ottava edizione del premio e intende promuovere un’architettura attenta a questioni etiche, estetiche ed ecologiche contemporanee.Iscrizione consigliata: +41 58 666 59 68 / eventi.tam@usi.ch.
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
- 15.30
Visita guidata alla mostra “Filippo Boldini (1900-1989) nelle collezioni pubbliche luganesi con bozzetti inediti da una collezione privata”Iscrizione obbligatoria: +41 91 816 47 91 / decs-pinacoteca.zuest@ti.ch.
- Catalogo della mostra scontato del 10%.
- 15.00
Incontro con l’artista Stefano Spinelli a Casa Pessina (Ligornetto)
Le opere dell’artista Stefano Spinelli spaziano dalla fotografia all’arte digitale e affrontano temi legati alla natura, all’uomo, alla percezione del tempo e alla memoria.
- Sarà possibile acquistare i cataloghi del museo a prezzo ridotto.
Museo Vincenzo Vela
Una giornata al Museo da vivere insieme, con momenti rigeneranti, profondamente “leggeri”, creativi e allegri.
- 10.15 – 10.45 / 15.00 – 15.45
Rilassamento e ascolto profondo con l’arpa celtica – con Alessandro Mazzoni - 10.00 – 11.00 / 15.00 – 16.00
La grazia intricata degli Origami – con Elissa Guggiari - 14.00 – 16.00
Sferruzzare insieme – con le sorelle Helke e Marion - 16.15
La merenda felice o della felicità di fare una merenda - 16.30
Una storia di contrabbando culturale – incontro con Pietro Berra, autore de “Il contrabbandiere dilibri”, con intermezzi musicali di Andrea Pizzamiglio, organettista e fisarmonicista
__ __ __
INFORMAZIONI
L’entrata ai musei così come la partecipazione alle attività proposte sono gratuite.
PRENOTAZIONI
È richiesta la prenotazione per la visita guidata gratuita presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst (+41 91 816 47 91 / decs-pinacoteca.zuest@ti.ch), mentre è consigliata l’iscrizione alla visita guidata gratuita presso il Teatro dell’architettura Mendrisio (+41 58 666 59 68 / eventi.tam@usi.ch).
CONTATTI
info@museidartemendrisiotto.ch
+41 79 262 76 92