19.09.20-24.01.21
Da sabato 19 settembre 2020 a domenica 24 gennaio 2021, il Teatro dell’architettura dell’USI a Mendrisio presenta la mostra “I disegni giovanili di Le Corbusier, 1902-1916” promossa dalla Fondazione Teatro dell’architettura, con la collaborazione dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio.
L’ampia rassegna con più di ottanta disegni originali inediti provenienti, da collezioni private e pubbliche svizzere, e con numerosi riproduzioni di disegni provenienti dalla Fondation Le Corbusier di Parigi, è stata organizzata in occasione della pubblicazione del primo volume del Catalogue raisonné des dessins de Le Corbusier, curato da Danièle Pauly ed edito da AAM-Bruxelles grazie anche al contributo della Fondazione Teatro dell’architettura Mendrisio.
La mostra, a cura di Danièle Pauly, è dedicata ai disegni che il giovane Le Corbusier eseguì tra il 1902 e il 1916: rispettivamente il 1902 è l’anno del suo ingresso nella Scuola d’arti applicate di La Chaux-de-Fonds, sua città natale, mentre il 1916 è l’anno che precede il suo definitivo trasferimento in Francia e l’apertura dello studio d’architettura a Parigi.
La quasi totalità dei disegni esposti appartengono a collezioni private e pubbliche svizzere e sono in gran parte inediti: il pubblico avrà così per la prima volta l’opportunità di conoscere un eccezionale corpus di documenti rari. Completa la mostra una serie di fac-simile di disegni originali e di carnet di viaggio eseguiti da Le Corbusier nello stesso periodo.
(dettaglio)
“Scultura su legno del museo di Cluny”, 1909
coll. privata, Svizzera
© Éric Gachet